Idea

COME NASCE
SQUEEZEETA?

Squeezeeta nasce dalla necessità di coniugare una vita veloce al piacere di mangiare un cibo sano, genuino, preparato con le proprie mani divertendosi. Un bisogno altamente sentito sia in nord America che ormai in tutti i grandi centri metropolitani in cui la vita è sempre più frenetica. Laura Lombardo, inventrice di questa nuova tecnologia durante la sua esperienza da giovane immigrata di origine siciliana era l’esempio perfetto. Laura si trasferisce in nord America nel 2014. Alle prese fin dall’inizio con il tentativo di coniugare lavoro, università, networking e altre iniziative imprenditoriali, ci mise poco a realizzare che trovare il tempo per preparare un buon pasto in casa, come da buona tradizione italiana, era diventato estremamente complicato. E la pizza in particolare, è una delle ricette tradizionalmente più lunghe e articolate, che richiede una certa esperienza e manualità. 

Una sera, molto stanca, dopo una giornata lunghissima di impegni, Laura si mise a preparare un impasto per pizza nella maniera in cui le fu insegnato dalla nonna ma fece uno sbaglio nelle proporzioni degli ingredienti. Il risultato fu un disastro, l’impasto venne troppo liquido. Sua nonna l’avrebbe buttato via! Ma Laura decise di continuare la preparazione e rimase meravigliata dalla facilità con cui il composto si stendeva sulla teglia, e per come riusciva a sostenere tutti i condimenti senza farli sprofondare, concluse la preparazione e la mise in forno.

Il risultato finale è stato una pizza deliziosa! Tanto da esclamare in italiano, “Squisita!” In quell’istante, Laura realizzò di aver trovato la soluzione al problema che stava affrontando da tempo, e che milioni di altre persone come lei stavano affrontando, preparare un pasto nutriente, gustoso, fresco, genuino, fatto in casa, in tempi celeri e ad un prezzo contenuto! Il perfezionamento della ricetta e l’idea dell’utilizzo di un packaging che permette di spremere e comporre con fantasia l’impasto hanno reso il tutto ancora più comodo, divertente e creativo da preparare.

Mancava solo il nome, ma era già li, come la prima esclamazione “squisita!” ri-adattato dall’italiano all’inglese con l’integrazione dello “spremere” (squeeze), era tutto pronto, apparecchiate, la pizza è Squeezeeta!

facile veloce genuina

A differenza dei panetti di pizza tradizionali, Squeezeeta non richiede alcuna lavorazione dell’impasto da parte del consumatore finale, ma semplicemente di spremere l‘impasto sulla teglia da forno, condire a piacimento, e infornare per soli 10 minuti. Infatti, la sua formula speciale assicura che i condimenti rimangano al di sopra dell’impasto senza sprofondare verso il fondo della teglia. Fino ad oggi la preparazione della pizza a casa o al ristorante ha comportato un processo lungo, lento, complesso, e a stadi — per l’aggiunta di ingredienti uno per volta, e l’osservazione di tempi di riposo abbastanza lunghi. Processo analogamente laborioso anche in fabbrica, dove la complessità si traduce in investimenti di milioni di euro solo per l’acquisto dei macchinari. Risultato: la produttività si appiattisce ma i costi di produzione s’impennano.
Altro plus della formula Squeezeeta è che non ha bisogno di essere sottoposta a precottura, come invece avviene per le pizze surgelate. Queste ultime, infatti, onde evitare che rimangano crude quando trattate nei normali forni domestici, vengono pre-cotte in forni industriali. Per tutte le ragioni sopra elencate, Squeezeeta si presenta sul mercato con un prezzo finale da record, euro 2.80 al dettaglio per 350gr di prodotto (corrispondente a 2 pizze medie) — a fronte di un prezzo medio di euro 2.90 per i panetti per pizza e per le pizze-crusts, e di euro 3.50 per le pizze surgelate più scadenti.
Ma Squeezeeta è molto più genuina delle pizze surgelate, che per mantenere le condizioni di precottura risentono dell’aggiunta di un enorme quantità di additivi e conservanti. La freschezza e la mancata precottura di Squeezeeta evitano di incorrere nello stesso inconveniente.

Molte persone non hanno tempo per lo slow food, e molti altri non se lo possono neppure
permettere. Ma tutti hanno l’intelligenza e la sensibilità per apprezzarlo!
Squeezeeta è l’unico prodotto in grado di offrire una terza via, al di là del compromesso tra qualità e convenienza.

squeezeeta è:

+ personalizzabile

Squeezeeta è il primo prodotto nel settore pizza che inserisce l’elemento della personalizzazione — in termini di forma, dimensioni e spessore della crosta. Basterà spremere meno composto sulla teglia per realizzare delle pizzette minuscole ideali per chi ha restrizioni caloriche. Appiattendo o meno il composto spremuto sulla teglia si potrà invece regolare l’altezza della crosta: da quella sottilissima e croccante ad una più alta e morbida. Si potranno inoltre creare pizze a forma di lettere, cuori, a seconda di come viene spremuto il composto o dell’utilizzo di teglie a forme speciali. Addirittura, tramite l’utilizzo di teglie 3D, si potranno realizzare dei veri propri plastici di pizza. Attualmente non esiste prodotto sul mercato che presenti caratteristiche simili.

+ VERSATILE

Squeezeeta è prodotto ideale non solo per il retail ma anche per il food service, consentendo a ristoranti/pizzeria/catering di offrire un prodotto superiore – in meno tempo, meno costi, meno manodopera, e meno training per pizzaioli. Squeezeeta inoltre può essere utilizzata come impasto di base per la preparazione, non solo della pizza, ma anche di pane, focaccia, panzerotti, calzone, pasta, crepes, pancakes…etc. L’impasto Squeezeeta sarà presentato per tutti i gusti e in diverse linee: multicereale, integrale, senza glutine, al peperoncino, con origano, al finocchio selvatico etc.

+ squisita

Squeezeeta ha il sapore tipico della pizza fatta in casa – dato che l’impasto non è precotto, nè surgelato, ma cuoce allo stesso tempo dei condimenti, assicurando che i sapori si amalgamino al meglio.

+ innovativa

Il settore della pizza è estremamente competitivo, e quindi è veramente raro che ci siano innovazioni tali da distinguere un produttore dalla concorrenza – l’offerta di mercato è pressoché uniforme in tutto il mondo. Ma Squeezeeta, ancora una volta, fa la differenza! Non solo è un’innovazione — ma lo è su scala globale (persino in Cina e Nordamerica)! L’invenzione è protetta con brevetto internazionale (international utility patent) della proprietaria unica Laura Lombardo.

SPREMI LA FANTASIA!